La carta da parati è un rivestimento per superfici verticali, solitamente utilizzata per le pareti, ma non solo.
Storicamente i ceti più abbienti e con maggiori disponibilità economiche hanno sempre mostrato il desiderio di vestire le pareti delle loro case con dipinti, con tessuti pregiati e arazzi. La carta da parati è un’evoluzione piuttosto recente di questa tendenza che rende molto più accessibile l’arte di decorare le pareti delle nostre case. La carta da parati è un rivestimento decorativo che può avere anche delle caratteristiche funzionali: per esempio, i rivestimenti murali in rilievo con effetti materici e tattili permettono di coprire molto bene anche muri vecchi e non lisci.
Oggi esistono diversi tipi di rivestimenti murali, realizzati con diversi materiali, diversi supporti e con tecniche di stampa differenti e la carta da parati è diventata un prodotto facilmente lavabile e per questo viene spesso utilizzata per rivestire bagni e cucine. Il rivestimento in sola carta, ormai è diventato un prodotto di nicchia a cui si preferisce sempre più spesso la carta da parati vinilica che può avere anche una funzione di copertura. In generale, tanto maggiore è il rilievo e più spessa è la struttura del rivestimento, quanto migliore sarà l’effetto coprente.
Oggi, infatti, riceviamo molte richieste di posare la carta da parati anche sui soffitti, per rinnovare o coibentare, tanto che oggi di può dire che sia diventata a tutti gli effetti anche uno strumento per coprire i difetti e risolvere problemi estetici. Dato che la carta da parati non è solo un banale rivestimento decorativo, ma può avere una funzione davvero importante per migliorare l’impatto estetico di un ambiente, vi consigliamo di affidarne la posa in opera solo ad artigiani esperti.